Società M.S. Reduci Garibaldini
"GIUSEPPE GARIBALDI"
ENTE MORALE R.D. 28 FEBBRAIO 1899

 L’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi” Sezione Molise dà il suo contributo al Festival dei Misteri di Campobasso


A Campobasso la festa del Corpus Domini è l’occasione per una suggestiva processione che vede la festosa partecipazione dei cittadini e la sfilata di maestose macchine.
In attesa dell’evento la città ospita il Festival dei Misteri, giunto alla sua quinta edizione, che si tiene dal 12 al 18 giugno, grazie alla collaborazione con il Comune di Campobasso e la Fondazione Molise Cultura, a cui quest’anno si aggiunge la sezione Molise dell’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi per celebrare, con un concerto - spettacolo interamente dedicato all’opera di Verdi, il 150° anniversario della nascita e il 60° della morte di Arturo Toscanini, non solo il più celebre direttore d’orchestra italiano ma una vera leggenda dell’universo musicale.
Il 12 giugno, alle ore 19.15, presso l’Auditorium ex Gil (Campobasso, via Milano) è andata in scena “La Donna magica e le Streghe eccellenti”, spettacolo sulle musiche di Giuseppe Verdi tratto dai diari di Giuseppina Strepponi, con Claudia Marchi mezzosoprano, Giusy Tiso voce recitante e Sergio Monterisi al pianoforte. I testi, elaborati da Claudia Marchi, sono tratti da “Io e Verdi” di C. Renna e “Carteggio Verdi -Boito” di M. Conati.
L’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi” di Roma è stato rappresentato dal direttore, prof. Franco Tamassia, che ha porto, con un brevissimo intervento, i saluti ai convenuti.