Società M.S. Reduci Garibaldini
"GIUSEPPE GARIBALDI"
ENTE MORALE R.D. 28 FEBBRAIO 1899

 GIORNATA IN RICORDO DI GIROLAMO MALLONI, ATTILIO BRUNI E ATTILIO CICINELLI


L’Amministrazione comunale di Fiumicino, in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi, organizza una giornata in loro ricordo che prevede una visita in barca nei pressi del monumento funerario a loro dedicato sulla sponda del Tevere in un’area compresa tra Parco Leonardo e Fiumicino.
Girolamo Malloni era un garibaldino che ha preso parte, tra l’altro, alla spedizione di Villa Glori.
Alla vicenda di Malloni, il 'lupo di fiume' garibaldino, la giornalista Cinzia dal Maso ha dedicato un articolo, pubblicato sul numero 44 dei Quaderni Storiografici dell'Istituto.
Malloni, Bruni e Cicinelli furono probabilmente vittime di una tromba d'aria (le cronache del tempo parlarono di 'turbine'), mentre si trovavano a bordo di una chiatta adibita al trasporto di legname in viaggio verso Roma.
L'evento destò clamore presso la comunità locale, tanto da far erigere una colonna commemorativa, corredata da un'epigrafe e dalle foto delle tre vittime.
Il monumento è poi progressivamente stato dimenticato e avvolto dalla boscaglia, per poi tornare alla luce nel corso dei lavori per la pista ciclabile che collega Fiumicino a Parco Leonardo.
La colonna è stata poi liberata dalla vegetazione e riportata alla luce, permettendo alla comunità di riappropriarsi del monumento, salvandolo dall'abbandono.